17 Gennaio 2019

I.G.I Formazione

Formazione e-learning

IGI prosegue, già da un paio d’anno, l’attività di formazione e-learning e in aula, in collaborazione con alcune società.
Inoltre, organizza periodicamente, in funzione delle novità normative, in forma accentrata, corsi di formazione in aula avvalendosi di consulenti esterni che rispondono a requisiti d’elevata professionalità e correttezza.
E’ inoltre possibile realizzare seminari a richiesta dei soci, con i consulenti individuati da IGI, presso la loro sede con preventivi personalizzati.

Servizi dedicati ai confidi maggiori

IGI ha strutturato un progetto di “transizione all’IFRS9” per supportare i propri soci nell’adozione del nuovo principio contabile internazionale IFRS9. L’adozione del nuovo principio contabile, che ha sostituito il principio IAS 39, ha comportato infatti significativi impatti sulle principali funzioni aziendali del Confidi e ha coinvolto quasi tutte le aree dell’azienda, con particolare riferimento all’Organizzazione, al Risk management, all’amministrazione e ai sistemi informativi.
Successivamente all’entrata in vigore del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali che troverà piena applicazione alla data del 25 maggio 2018, IGI è intervenuta nel progetto di “adeguamento al GDPR”.

IGI ha in essere convenzioni e/o accordi quadro con diverse società di consulenza in materia di Internal Audit, Compliance e Antiriciclaggio

Servizi dedicati ai confidi minori

Progetto conformità normativa
A dicembre 2018 è stato sottoscritto un nuovo contratto per i servizi di assistenza e consulenza nelle seguenti materie:
– Trasparenza ed antiusura;
– Privacy;
– Responsabilità amministrativa degli enti;
– Antiriciclaggio.
La consulenza ed assistenza si realizza sia in forma accentrata attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc sia presso la sede del Confidi prevedendo verifiche ispettive nelle materie oggetto di contratto.
Il progetto prevede altresì la consulenza per la predisposizione della relazione in risposta alle richieste della Banca d’Italia in materia di antiriciclaggio.

Dal 2018 IGI mette a disposizione di tutti i soci un servizio di alert normativo.